“In 10 sedute sentirai la differenza , in 20 sedute la vedrai e in 30 sedute avrai un corpo nuovo” è il famoso detto di Pilates dal quale traggo ispirazione. Detto alquanto stupefacente al punto da essere stato usato centinaia di migliaia di volte dagli insegnanti di Pilates in tutto il mondo.

Andiamo però un attimo ad analizzare questo detto. E’ possibile che questo insegnante, creatore di un metodo così innovativo e di attrezzi così efficaci , semplici, o semplicemente efficaci abbia garantito qualcosa di questo tipo? Cioè basta fare 30 lezioni di Pilates per avere un corpo nuovo? E perché a questo punto non siamo tutti favolosi? Ora andiamo ad analizzare il modo in cui Pilates vedeva l’attività fisica in generale e Contrology in particolare.

Nel suo libro “Return to life throw Contrology” scrive “Se fate Contrology regolarmente, solo 4 volte a settimana per 3 mesi, troverete che lo sviluppo del vostro corpo si avvicina all’ideale, la vostra mente ha un rinnovato vigore e avrete un spirito nettamente migliorato”. Inoltre un altra cosa che ribadiva ai suoi allievi e aspiranti istruttori era che bisognava fare almeno 10 minuti al giorno di esercizio consapevole. Perciò mettendo assieme queste due cose ecco a voi il pensiero di Joseph H. Pilates : 4 volte a settimana per 3 mesi e almeno 10 minuti al giorno di pratica personale.