Cosa può fare lo Yoga per chi segue l’Ayurveda e cosa può fare l’Ayurveda per la pratica dello Yoga? In che modo queste due discipline o scienze, come sono state definite a volte, sono interconnesse?

Entrambe le discipline fondano le loro radici nella Tradizione Vedica Indiana, e molto probabilmente anche prima, nella Civiltà della Valle dell’Indo. L’essere viene considerato su tre livelli, fisico, mentale e spirituale e in entrambi i casi viene considerato che ciò che c’è attorno a noi, c’è anche dentro di noi e viceversa.

Siamo fortemente influenzati dall’ambiente che ci circonda. I cicli della natura hanno un impatto su di noi e non per tutti è uguale. La pratica yogica prende in considerazione lo stato del praticante visto che lo yoga ci porta alla conoscenza del Sé. Se l’essere umano nella sua totalità è influenzato da agenti esterni e se l’Ayurveda ha il modo di agire in questo senso, perché non ispirarci da questa meravigliosa scienza, detta anche Conoscenza della Vita per migliorare la nostra pratica yogica e per conseguenza per migliorare noi stessi?

Ogni insegnante di Yoga ha un filo conduttore per le sue lezioni, che a volte viene dall’esperienza personale, a volte è proprio dettato dalle esigenze della classe. Durante le mie lezioni offro un punto di vista ayurvedico per vedere la pratica, ambito di grande interesse per me, ma lascio che siano i miei allievi a dettare le esigenze della lezione. Modifico le lezioni a seconda della persona che ho davanti seguendo la filosofia ayurvedica.

Il mio nuovo corso “Yoga e Ayurveda” inizia proprio questo Sabato 7 Ottobre 2017 presso l’étude de Bleuciel.

per info e prenotazioni: info.qualityforlife@gmail.com