Ha·tha Yoga

sulla nostra pratica…

Lo Yoga è l’opportunità che ci diamo di godere della fioritura di un fiore anche se dura soltanto un giorno.

Durante queste lezioni seguiamo i metodi appresi nella Jati Yoga School, fondata dalla Maestra Leila Chandrakanta Costa. Attraverso i suoi insegnamenti abbiamo l’opportunità di intarprendere un percorso di conoscenza con e attraerso il nostro corpo. Come l’universo, così il nostro essere è senza limiti, e per conseguenza senza definizioni. LE In tal senso, le definizioni diventano limiti, inquadrature nelle quali ci chiudiamo. 

Per esplorare l’infinità che abita in noi abbiamo bisogno di imparare ad essere presenti ad ogni momento della nostra vita. Queste lezioni ci forniscono un valido aiuto appunto in questo. Ci danno un valido aiuto quando abbiamo bisogno di “fermarci un attimo” e concentrare le nostre energie per agire meglio. Sostituiscono la re-azione, della quale spesso diventiamo schiavi, con l’azione, rendedoci veramente liberi. In tal senso possiamo, e forse abbiamo il dovere, di portare lo Yoga nella nostra vita quotidiana espandendo i suoi benefici oltre le quattro mura della sala pratica. Così impariamo che lo Yoga è una disciplina che  interagisce con la nostra vita quotidiana; ci sostiene e ci aiuta in ogni momento.

Durante queste lezioni andiamo ad osservare il proprio essere, sia fisico che mentale, e a comprendere i suoi funzionamenti. Per riuscire in questa impresa vengono utilizzati vari mezzi, come il respiro e le tecniche di respirazione chiamate Pranayama, il movimento, le sequenze fluide in dinamico, le posizioni statiche chiamate Asana, la voce attraverso i suoni e i Mantra, le posizioni delle mani, chiamate Mudra e infine l’ascolto, dove educhiamo con dolcezza la nostra mente a rivolgersi verso l’interno senza giudizio; semplicemente osservando.

Attraverso la pratica costante e il più possibile consapevole possiamo arrivare a sperimentare la Contemplazione – Dhyana – uno stato dove la mente si silenzia e si incontra col proprio Sé.

 

Gli insegnanti di Hatha Yoga

 

Petra Lito Kushala

 

Monica Kunda

 

Marco Gauranga

 

Francesca Shivani

 

Stefania Amitayati