Ayurveda For Life

 

Imparate a considerare il vostro corpo e la vostra mente come un insieme integrale. Vivete nel vostro corpo, non accontentatevi solamente di abitarvi. 

L’Ayurveda previene la malattia, cura la salute e la mantiene e promuove la longevità, operando su più settori, prendendo in considerazione il corpo fisico, i suoi sensi, la mente e infine anche l’ambiente in cui si vive.Il Massaggio ayurvedico, detto abhyangam, può avere un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere in ogni aspetto della vita.

L’Ayurveda, il cui significato in italiano è “Scienza della Vita”, rappresenta la guarigione nel vero significato della parola, cioè “il processo di ritorno allo stato di salute di un organismo squilibrato, malato o danneggiato“.

Ayu significa Vita, mentre Veda viene tradotto con la parola Scienza. Qui però la parola scienza (risultato di operazioni di pensiero, designazione convenzionale di una disciplina, conoscenza, esperienza) va interpretata come “conoscenza”, cioè compressione di fatti, verità o informazioni. Quindi sarebbe più corretto dire che l’Ayurveda è la Conoscenza della Vita.

L’Ayurveda ci aiuta in quattro diversi ambiti della vita:

  1. Indicandoci le Virtù da seguire, il nostro dovere, detto Dharma
  2. Nella Ricchezza della Comprensione, cioè per il nostro Benessere e la nostra Prosperità, detto Artha
  3. Nel raggiungimento della Felicità o Appagamento, detto Kama
  4. Nell’ottenimento della nostra Libertà e Illuminazione, concetti strettamente interconnessi, detta Moksha.

Il Massaggio Ayurvedico ha un ruolo molto importante sia nella guarigione, che nel mantenimento della salute, campo in cui l’Ayurveda dà altrettanta importanza. Il Massaggio Ayurvedico, detto Abyangam, si diversifica non solo secondo le necessità dell’individuo, ma anche in funzione della sua Prakriti, cioè la sua Natura Individuale o Costituzione, ed è correlato alla Natura che lo circonda, cioè l’ambiente e il clima in cui vive. L’obbiettivo delle sedute di Abyangam è sostenerci nel nostro percorso e aiutarci a ritrovare e/o mantenere l’equilibrio della nostra Natura Individuale in armonia con l’ambiente circostante, cioè la Natura.

Abhyangam

Prima della seduta viene preparato un luogo rilassante e accogliente dove cerchiamo di far sentire il ricevente a suo agio. Per il massaggio vengono usati oli base biologici di ottima qualità (idonei persino per il consumo alimentare) oppure oli medicanti preparati secondo le antiche ricette indiane, e sono conformi alle direttive Comunitarie. Alla fine della seduta vengono offerte tisane di qualità e secondo richiesta possono essere forniti alcuni consigli personalizzati.

Il trattamento si svolge di solito su un ampio futon,riposto sul pavimento, come vuole la antica tradizione indiana. Tuttavia in casi particolari, e per rispettare le particolari fisicità di ogni persona abbiamo la possibilità di farlo anche sul lettino da massaggio.